Esperienze

A piedi

Descrizione

Escursioni

Da Scudellate che si trova in cima alla Valle di Muggio si gode una vista magnifica sulla Valle intera, sulla pianura Padana verso sud, mentre sul versante a est si trova il confine italiano le cui cime del Sasso Gordona e del Bisbino sovrastano il retrostante lago di Como. Sul versante a ovest troviamo i vari alpeggi svizzeri della Muggiasca e di Pianspessa fino a scendere verso l’alpe del Caviano che sovrasta la pianura di Mendrisio.

Alle nostre spalle troviamo il Monte Generoso con la sua cima a 1700 msm ci osserva e protegge e offre innumerevoli sentieri e scorci sulla Valle di Muggio a sud e sul lago di Lugano e le alpi a nord.

Da Scudellate è infatti possibile imboccare molti sentieri adatti a soddisfare le esigenze di tutti. Gli itinerari sono variati e permettono agli escursionisti di godersi le rarità presenti nel bacino alpino del Monte Generoso. Tra le attrazioni uniche che si possono ammirare troviamo sicuramente le nevére, i roccoli e gli alpeggi.

Il massiccio del Monte Generoso è inoltre da sempre visitato e conosciuto nel mondo per via dei fantastici scenari che è in grado di offrire. La flora e la fauna, uniche del territorio, unite agli incredibili panorami garantiscono agli escursionisti irripetibili scenografie da immortalare con uno scatto o più semplicemente da ricordare per sempre.

Qui di seguito ecco indicati alcuni itinerari percorribili a partire da Scudellate.

In tutta la valle di Muggio è inoltre possibile intraprendere escursioni di ogni genere. Si possono ammirare i piccoli, ma ricchi di storia, paesi che la compongono così come immergersi nella natura grazie ad una vasta rete di sentieri percorribile sia a piedi che in bicicletta. Da Scudellate si possono raggiungere velocemente punti di partenza strategici grazie al servizio autopostale oppure a piedi.

Qui di seguito ecco indicati alcuni itinerari percorribile in valle di Muggio